Zona a traffico limitato, varco attivo o non attivo, ecco il segreto per entrare senza pagare e senza rischiare nulla
C’è un segreto per entrare anche quando il varco della zona traffico limitata è attivo, senza dover pagare nessun prezzo extra.
Le zone ZTL sono state introdotte all’interno delle nostre città, per andare a tutelare il paesaggio cittadino e il benessere degli italiani. Non sono poche le città che hanno deciso di introdurre all’interno del loro centro storico una zona ZTL, ovvero a traffico limitato.
Qui è possibile circolare con la propria vettura solo quando il varco non è attivo ovvero in alcuni specifici casi. Il motivo principale per cui queste zone a traffico limitato sono state introdotte nelle nostre città, è per fare in modo che il paesaggio artistico non venga deturpato, e si possa abbattere nettamente il livello di inquinamento.
Le nostre città purtroppo sono altamente inquinate, questo è il risultato della presenza di un numero troppo elevato di automobili sulle nostre strade. Ecco per quale motivo i sindaci delle città continuano ad aumentare le zone in cui il passaggio delle automobili è permesso solo in alcuni casi.
Per tutti coloro che non rispettano le regole a riguardo, sono previste delle multe molto salate. Ma sembra che ci sarebbe un modo per non dover pagare più le sanzioni. Ecco cosa sapere a riguardo.
Zona ZTL ed eccezioni
Ci sono alcuni casi in cui nonostante la presenza nella zona del varco attivo, È possibile transitare senza dover pagare una salata multa. Si può richiedere il permesso di passare all’interno della zona ZTL nel caso in cui si sia qui residente, ovvero si lavori proprio in quella strada.
Inoltre recandosi al proprio comune è possibile richiedere il passaggio nella zona a tutti coloro che godono dei diritti della legge 104. L’alternative avere auto poco inquinanti, come l’Euro 6, auto elettriche, ibride ovvero a gpl.
Ci sono casi in cui le multe possono essere annullate
Chi non rispetta la limitazione del traffico in queste zone, rischia una multa che va dagli 83 € fino ai 332 €, questo è quello che prevede l’articolo 7 comma 14 del codice della strada. Ci sono dei casi in cui però, è possibile non pagare la multa che è stata emessa a seguito del passaggio con varco attivo.
Ad esempio deve essere una segnaletica chiara, che sia in grado di indicare con precisione l’inizio della zona e quelle che sono le condizioni di accesso. Ci sono alcuni Giudici di Pace che hanno addirittura annullato le multe, perché la dicitura “Varco Attivo” non sembra essere abbastanza chiara, si richiede inoltre una distanza non inferiore agli 80 m tra il segnale e la telecamera posta a controllo del varco. In tutti questi casi è possibile presentare istanza di annullamento e non pagare la sanzione.