ZTL da incubo, se passi devi accenderti un mutuo: 10 mila euro di multa I Non smetterai di pagare per dieci anni
Zone ZTL con multe da più di 10 mila euro. Finirai per pagare per 10 anni con delle sanzioni veramente assurde.
Già da alcuni anni nelle città italiane sono sorte quelle che vengono denominate zone a traffico limitato, ovvero, in maniera molto più semplice ZTL. Esse sono state previste per via della situazione non proprio incoraggiante, presente nelle grandi città, per quello che riguarda il traffico e l’inquinamento ambientale.
Se ne discute da moltissimi anni, le città italiane hanno un tasso di inquinamento molto elevato e questo ha richiesto un intervento mirato, che mirasse a ridurre le emissioni. Quindi, dopo essere passati per i giorni a targa alterna, si è deciso di introdurre le zone ZTL, in grado anche di evitare l’eccessiva erosione dei beni culturali presenti all’interno delle città.
Regolate dal comune in cui sono poste, sulle zone a traffico limitato vigilano delle telecamere in ingresso e in uscita. Ad indicare la possibilità di circolare una targa luminosa, dove viene indicato quando il varco è attivo o spento.
Per tutti coloro che non rispettano le indicazioni e che transitano nella zona anche quando non è possibile, sono previste delle sonore sanzioni, che arriveranno in maniera diretta presso la residenza del proprietario dell’automobile, che, ovviamente, dovrà provvedere a comunicare l’eventualità in cui non fosse lui alla guida.
Eccezioni al divieto
In linea generale quando il varco è attivo è impossibile transitare salvo alcune eccezioni. Innanzitutto possono transitare coloro che sono residenti o lavorano nella zona che è a traffico limitato. Inoltre non devono rispettare il divieto coloro che sono affetti da patologia invalidante. Anche per le auto elettriche, ibride ed Euro 6 non è previsto il divieto.
In tutti i casi, ad esazione delle auto elettriche, occorre richiedere un permesso per poter transitare in zona ZTL. Solo in questo modo si evitano le multe che, ricordiamo dovranno arrivare presso la residenza dell’automobilista entro 90 giorni.
Multe veramente astronomiche
La cronaca ci racconta però, che in alcuni casi gli automobilisti sono visti arrivare delle multe con un importo superiore ai 10 mila euro. Uni dei casi in questione sarebbe stato registrato a Napoli. Nelle ultime settimane gli automobilisti si sono visti recapitare delle sanzioni molto elevate per via degli interessi di mora maturati.
Le multe si riferivano al 2020 e per loro era stata dichiarata la cancellazione. Invece, ecco che gli automobilisti si sono visti arrivare il conto non poco salato. Attenzione dunque, basta un errore.