ZTL, evitare le multe è possibile
Chi conosce questo semplice trucco evita di pagare le multe in zona ZTL, ecco cosa c’è da sapere per non pagare più.
Le zone ZTL, ovvero a traffico limitato sono largamente utilizzate nelle nostre città. L’idea della loro introduzione è partita dal bisogno di andare a ridurre al minimo le emissioni che sono causa di aria poco pulita e di un inquinamento alle stelle. Senza considerare che, il gran numero di automobili che transitano in strada sono causa di una certa usura delle strade e dei palazzi.
Quindi per preservare il più possibile i centri storici si sono attivate le zone ZTL. Queste vengono in genere segnalate con segnali stradali e con delle insegne luminose in grado di indicare se il varco è attivo o non attivo.
Per tutti coloro che transitano con varco attivo sono previste delle multe più o meno salate, volte ad evitare che il passaggio avvenga nuovamente. Questo è il motivo per cui si richiede la massima osservanza della normativa.
Nell’ultima estate sono state molte le città italiane che hanno visto l’inserimento di nuove zone ZTL, che sono state affiancate dalle zone 30, ovvero, quelle in cui occorre adottare una velocità estremamente ridotta. Come spesso succede, esattamente come viene introdotta la regola sulla zona ZTL viene anche pensato a come evitare le multe, ecco un modo efficace.
I trucchetti degli automobilisti più furbi
Gli automobilisti più furbi del panorama italiano hanno pensato a una serie di trucchetti che dovrebbero essere in grado di evitare di pendere multe al passaggio in zona ZTL. Si ricorda che il transito con varco attivo è permesso solo in specifici casi, è il caso questo dei residenti, di coloro che lavorano in tale zona, ovvero le persone con contrassegno di invalidità.
Ma a chi non è dotato di apposito permesso, non resta altro da fare, se non rassegnarsi al pagamento della multa o adottare un trucchetto, come quello degli adesivi che modificano i numeri di targa o calamite che cadono a comando con forme di foglie.
Ma c’è un modo regolare di non pagare
L’alternativa a tutto questo è procedere con la contestazione delle multe. Questo è possibile quando si crede che la segnalazione della zona ZTL non sia avvenuta nella maniera giusta. Per vizi di indicazione è possibile contestare la multa e non provvedere al pagamento.
Occorre che le telecamere siano poste alla giusta distanza dalla segnalazione, se troppo vicine sono da ritenersi irregolari. In questo specifico caso si può procedere contestando la sanzione.