Charles Leclerc, aggiornamenti importanti per il motore Ferrari a Sochi
Nella griglia di partenza del GP di Russia, Charles Leclerc partirà dal fondo dello schieramento in seguito alla sostituzione del motore Ferrari.
La scuderia di Maranello ha scelto di utilizzare la quarta power unit su un tracciato, quello di Sochi, nel quale è possibile rimontare dalle ultime posizioni. Si stima che il nuovo motore possa garantire alla vettura italiana un incremento di circa 8-9 cavalli rispetto al precedente.
Charles Leclerc, il nuovo motore per Sochi
La Ferrari approfitterà dell’appuntamento russo per introdurre un cambio di specifica sulla monoposto di Charles Leclerc. Si tratta di una modifica consentita dal regolamento, dato che il team italiano non ha apportato alcun aggiornamento tra la fine della stagione scorsa e l’inizio di quella attuale. Una soluzione analoga potrebbe riguardare Carlos Sainz in vista del Gran Premio di Turchia.
La scelta di introdurre un nuovo sistema ibrido sulla vettura di Charles Leclerc nella gara di Sochi scaturisce dal danno subito dalla stessa in occasione dell’incidente in prima curva nel Gran Premio d’Ungheria. In quella occasione, il pilota monegasco era stato centrato in pieno dalla Aston Martin di Lance Stroll, che aveva scatenato una serie di scontri a catena insieme a Valtteri Bottas.
Secondo quanto dichiarato dalla Ferrari in una nota, si tratta di una “misura precauzionale relativa al rischio potenziale di utilizzare lo stesso pacco batteria danneggiato in Ungheria”. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto negativo derivante da una partenza dalle ultime posizioni. Al contempo, ancora non si sa se la stessa misura sarà intrapresa dalla Red Bull per Max Verstappen.